Guida SDR Ripristino guidato computer

Last Published:
Product(s): Backup Exec (21.3)

Configurazione disco avanzata in Ripristino guidato computer

Il Ripristino guidato computer ripristina le dimensioni dei volumi del disco rigido precedenti all'emergenza. Se il disco rigido del computer con errori è di dimensioni maggiori di quello presente prima dell'emergenza, è possibile che resti spazio inutilizzato e non allocato. È possibile eseguire la Configurazione disco avanzata per adattare le dimensioni del volume alle maggiori dimensioni dell'unità disco rigido.

Di seguito è riportato un esempio in cui viene spiegato perché è necessario modificare le dimensioni dei volumi delle unità disco rigido:

Prima dell'emergenza, l'hardware del computer contiene un disco rigido di 40 GB con due volumi da 20 GB. Viene sostituiti con un modello da 90 GB. SDR utilizza il file di informazioni sul recupero di emergenza per ricostruire la tabella delle partizioni del disco rigido sfruttando le informazioni di partizione presenti sull'hard disk originale da 40 GB. Di conseguenza, nella nuova unità da 90 GB vengono allocati solo 40 GB di spazio con due partizioni da 20 GB ciascuna.

È possibile a Configurazione disco avanzata da Ripristino guidato computer.

Nota:

Prima di eseguire Configurazione disco avanzata è necessario avere acquisito familiarità con i concetti di Gestione disco Microsoft.

La seguente tabella fornisce dati dettagliati sulle operazioni aggiuntive relative al disco che è possibile eseguire con Configurazione disco avanzata.

Tabella: Attività di Configurazione disco avanzata

Attività

Descrizione

Creazione di un volume semplice

Un volume semplice è una partizione su un disco che contiene un file system.

Vedere Creazione di un volume semplice.

Formattazione di un volume

I volumi disco devono essere formattati prima che i dati possano essere memorizzati su di essi.

Vedere Formattazione di un volume.

Estensione di un volume

Se un disco contiene spazio non allocato adiacente a un volume funzionale, è possibile estendere il volume in modo da includere lo spazio libero. Per poter essere esteso, il volume deve essere non elaborato o formattato con il file system Windows NTFS.

Vedere Estensione di un volume.

Compressione di un volume

È possibile ridurre le dimensioni di un volume comprimendolo nello spazio su disco attiguo e non allocato che si trova sullo stesso disco.

Quando si comprime un volume, non è necessario riformattarlo. I file ordinari vengono riposizionati automaticamente sul disco in modo da creare nuovo spazio su disco non allocato.

Vedere Compressione di un volume.

Creazione di un volume suddiviso

Un volume suddiviso viene distribuito su più dischi fisici. È possibile creare un volume suddiviso distribuendolo su più dischi fisici o su altro spazio su disco non allocato.

Per creare un volume suddiviso, è necessario disporre di un volume di avvio e di almeno due volumi dinamici.

Nota:

I volumi suddivisi non sono tolleranti agli errori.

Vedere Informazioni sui volumi suddivisi.

Creazione di un volume con striping

I volumi con striping memorizzano i dati su stripe che si trovano su due o più dischi fisici. Sebbene non siano tolleranti agli errori, i volumi con striping offrono le migliori prestazioni possibili fra tutti i volumi di Windows.

Vedere Creazione di un volume con striping.

Creazione di un volume con mirroring

Un volume con mirroring fornisce una copia dei dati scritti su un volume selezionato. Poiché tutti i dati sono scritti sia sul volume con mirroring sia sul volume selezionato, il mirroring riduce la capacità di entrambi i volumi del 50%.

Vedere Creazione di un volume con mirroring.

Visualizzazione delle proprietà dei volumi

È possibile visualizzare le proprietà di ciascun volume nella vista Layout disco corrente o nella vista Layout disco originale.

Vedere Visualizzazione delle proprietà dei volumi.

Modifica di una lettera di unità assegnata

Se si desidera organizzare le lettere di unità in un determinato modo, esse possono essere modificate per tutti i volumi.

Vedere Modifica di una lettera di unità assegnata.

Eliminazione di un volume

L'eliminazione di un volume comporta la cancellazione di tutti i dati del volume stesso; si raccomanda pertanto la massima cautela nell'utilizzo di questa opzione.

Vedere Eliminazione di un volume.

Conversione di un disco di base in disco dinamico

La conversione di dischi di base in dischi dinamici consente di creare volumi distribuiti su più dischi. I dischi dinamici consentono inoltre di creare volumi tolleranti agli errori, quali volumi con mirroring o volumi RAID-5. Tutti i volumi su dischi dinamici vengono definiti volumi dinamici.

Vedere Conversione di un disco di base in disco dinamico.

Conversione di un disco di record di avvio principale (MBR, Master Boot Record) in disco di tabella di partizione GUID (GPT, Guid Partition Table)

I dischi MBR utilizzano l'interfaccia BIOS standard. I dischi GPT utilizzano l'interfaccia EFI (Extensible Firmware Interface).

È possibile convertire i dischi MBR in dischi GPT se il disco non contiene partizioni o volumi.

Vedere Conversione di un disco di record di avvio principale (MBR, Master Boot Record) in disco di tabella di partizione GUID (GPT, Guid Partition Table).

Conversione di un disco di tabella di partizione GUID (GPT) in disco di record di avvio principale (MBR)

I dischi GPT utilizzano l'interfaccia EFI (Extensible Firmware Interface). I dischi di record di avvio principale (MBR) utilizzano l'interfaccia BIOS standard.

I dischi GPT possono essere convertiti in dischi MBR se il disco non contiene partizioni o volumi.

Vedere Conversione di un disco di tabella di partizione GUID (GPT) in disco di record di avvio principale (MBR).

Visualizzazione della geometria di layout originale del disco

Il layout originale del disco mostra la disposizione reale del disco rigido esistente al momento del processo di backup. Nella vista di layout semplificata, è possibile accettare la geometria del disco precedente all'evento di emergenza, oppure modificare la geometria alterando le dimensioni del volume. A seconda delle dimensioni dei dischi esistenti, è possibile modificare le dimensioni del volume in megabyte, gigabyte o terabyte.

Nella vista di layout semplificata, la scheda Anteprima consente di visualizzare la geometria del disco attuale. Se si modifica la geometria del disco e le dimensioni del volume, fare clic sulla scheda Anteprima per visualizzare una rappresentazione grafica delle modifiche proposte.

Se i volumi non corrispondenti vengono visualizzati nella vista di layout del volume semplificata, è possibile usare l'opzione Cancella dischi rigidi e ricrea il layout del volume visualizzato sopra per creare automaticamente un layout volume sugli hard disk disponibili. È possibile anche creare manualmente un layout di volume utilizzando l'opzione Configurazione disco avanzata.